MAX ERNST A PALAZZO REALE

giovedì 20 ottobre 2022

a cura di Anna Torterolo

Si tiene a Milano la prima retrospettiva in Italia dedicata a Max Ernst (1891-1976), maestro surrealista che fu pittore, ma anche scultore e poeta. Come in una grande Wunderkammer, in analogia con l’universo di Max Ernst, la mostra accoglie oltre quattrocento opere tra dipinti, sculture, disegni, collages, gioielli e libri illustrati provenienti da musei, fondazioni e collezioni private italiane e internazionali, sfidando i visitatori a cimentarsi in intriganti giochi di percezione tra stupore e meraviglia. Si annuncia come una mostra imperdibile anche perché fra le opere in mostra figurano un’ottantina di dipinti che non venivano esposti al pubblico da diversi decenni, dando conto, insieme a documenti e il lungo lavoro di studio e d’indagine compiuto dai curatori, dell’immensa vastità di temi e sperimentazioni di Ernst, in settant’anni di storia del XX secolo, tra Europa e Stati Uniti.

Immagine | La festa a Seillans, 1964 olio su tela, 130 x 170 cm Centre Pompidou, Paris Musée national d’art moderne/Centre de création industrielle © 2022. RMN-Grand Palais / Photographer: Georges Meguerditchian © Max Ernst by SIAE 2022
Per la richiesta di prenotazione clicca qui

Descrizione

Per visualizzare il programma dettagliato devi essere registrato al sito. Se sei un utente registrato effettua il LOGIN, altrimenti registrati.
REGISTRATI LOGIN