LEONARDO IN MOSTRA ALL’AMBROSIANA E AL POLDI PEZZOLI

giovedì 6 febbraio 2020

a cura di RAFFAELE CASCIARO

Come ultimo appuntamento delle celebrazioni leonardesche, vi proponiamo due piccole ma raffinatissime mostre. Iniziamo dalla Pinacoteca Ambrosiana dove la mostra Leonardo da Vinci e il suo lascito. Gli artisti e le tecniche presenta ben trenta disegni realizzati da Leonardo e dagli artisti della sua cerchia fra la fine del Quattrocento e i primi decenni del Cinquecento. Questa visita rappresenta anche l’occasione per vedere il Cartone di Raffaello per l’affresco della Scuola di Atene in Vaticano, inaugurando così le celebrazioni raffaellesche che segnano il nuovo anno. 
Raggiungiamo poi il Museo Poldi Pezzoli, dove la mostra Leonardo e la Madonna Litta ci consente di ammirare il celebre dipinto dell’Ermitage, fra i massimi capolavori del museo nazionale russo, accanto a un nucleo selezionatissimo di opere – una ventina tra dipinti e disegni – provenienti dalle collezioni pubbliche e private di tutto il mondo, eseguiti da Leonardo e dai suoi allievi più vicini negli ultimi due decenni del Quattrocento, quando il maestro viveva a Milano, presso la corte di Ludovico il Moro.

Per la richiesta di prenotazione clicca qui

Descrizione

Per visualizzare il programma dettagliato devi essere registrato al sito. Se sei un utente registrato effettua il LOGIN, altrimenti registrati.
REGISTRATI LOGIN