ARTEMISIA GENTILESCHI AL MUSEO DIOCESANO

martedì 17 dicembre 2019

a cura di NADIA RIGHI

Cari Soci,
anche quest’anno vi invitiamo a rivederci prima di Natale al Museo Diocesano, dove saremo accolti dalla direttrice Nadia Righi, che ci illustrerà l’Adorazione dei Magi di Artemisia Gentileschi.
Il Capolavoro per Milano del Museo Diocesano, appuntamento annuale giunto alla XII edizione, infatti, propone uno dei dipinti più significativi della pittrice romana, concesso eccezionalmente in prestito dalla Diocesi di Pozzuoli. Si tratta della pala d’altare della cattedrale di Pozzuoli: una tela di imponenti dimensioni che fa parte di un ampio ciclo decorativo di otto dipinti realizzato fra il 1636 e il 1637 su commissione del vescovo spagnolo di Pozzuoli Martìn de Lèon y Cardenas, il quale affidò ad Artemisia ben tre tele, accanto ad otto altri dipinti di grandi pittori del Seicento, quali Massimo Stanzione e Giovanni Lanfranco. Oltre a essere la prima importante commissione pubblica di Artemisia, questa rappresenta anche il massimo riconoscimento della sua carriera.
Nel corso di questo appuntamento distribuiremo i programmi dei Grandi Viaggi 2020 e potrete naturalmente rinnovare l’iscrizione. Sarà anche l’occasione per scambiarci gli auguri per Natale e per il nuovo anno!

Per la richiesta di prenotazione clicca qui

Descrizione

Per visualizzare il programma dettagliato devi essere registrato al sito. Se sei un utente registrato effettua il LOGIN, altrimenti registrati.
REGISTRATI LOGIN