TAIWAN E COREA DEL SUD. I NUOVI ORIZZONTI DELL’ESTREMO ORIENTE

26 ottobre – 6 novembre 2024

Guida culturale Raffaele Casciaro
Accompagna Claudio Corigliano

Vi proponiamo un viaggio inedito per scoprire Taiwan e Corea del Sud, due nazioni che difendono strenuamente la propria identità, caratterizzata da una combinazione affascinante e vitale di tradizioni antichissime e modernità estrema, dove grattacieli futuristici si alternano a templi antichi e a paesaggi indimenticabili, fra mare, montagne e parchi, che ammireremo nella stagione migliore, quella dello spettacolare foliage autunnale.
Prima tappa sarà l’isola tropicale di Taiwan, l’antica Ilha Formosa (“isola bella” in portoghese), dove Chiang Kai Shek, messo in fuga dalle armate di Mao, trovò rifugio e diede vita alla Repubblica di Cina, preservando il filo millenario della cultura cinese anche quando Mao scatenò la sua rivoluzione culturale. Tanto che a Taiwan è ancora possibile rivivere la tradizione più pura dell’antica Cina, di cui è emblema il National Palace Museum di Taipei, che custodisce i pezzi più preziosi provenienti dalla Città Proibita di Pechino ed è considerato la migliore collezione d’arte cinese al mondo. Ma Taipei oggi è anche la capitale simbolo del cosiddetto ‘miracolo taiwanese’ che in meno di cinquant’anni ha trasformato l’isola in uno dei paesi più ricchi e tecnologicamente avanzati del mondo, come testimoniano gli scintillanti grattacieli che svettano fra le case e i templi della città. Avremo anche un assaggio della natura e dei paesaggi spettacolari per cui è famosa Taiwan nel corso di un’escursione sulla costa nordorientale, fra formazioni rocciose insolite, montagne, miniere d’oro, case da tè e lanterne celesti…
Voleremo poi in Corea del Sud e da Busan, la seconda città coreana per importanza, affacciata sul Mar del Giappone, risaliremo il Paese fermandoci a Gyeongju, l’antica capitale del Regno di Silla dal I al X secolo, scrigno di tesori tutelati dall’UNESCO, per giungere infine a Seul, vibrante metropoli che riesce a mantenersi in equilibrio fra storia e innovazione, tecnologia e spiritualità. Affascinante combinazione di cultura tradizionale e slancio verso il futuro, Seul è considerata oggi una delle città più interessanti dell’Asia, anche grazie a uno stimolante ambiente artistico che l’ha resa la protagonista emergente dell’arte contemporanea.

Per la richiesta di prenotazione clicca qui
Categoria:

Descrizione

Per visualizzare il programma dettagliato devi essere registrato al sito. Se sei un utente registrato effettua il LOGIN, altrimenti registrati.
REGISTRATI LOGIN