Descrizione
Per visualizzare il programma dettagliato devi essere registrato al sito. Se sei un utente registrato effettua il LOGIN, altrimenti registrati.
REGISTRATI
LOGIN
Guida culturale Raffaele Casciaro
Accompagna Claudio Corigliano
L’inesauribile patrimonio culturale della Campania non finisce mai di stupire. Oltre ai monumenti, esistono anche i beni intangibili, come le tradizioni popolari e religiose. La Festa dei Gigli di Nola è in assoluto la più spettacolare e partecipata serie di processioni religiose d’Italia, forse d’Europa: la sfilata delle vertiginose guglie portate a spalla dai membri delle confraternite costituisce un evento carico di simboli e di memorie millenarie. La festa di piazza è il momento in cui il popolo trova la sua coralità e dimentica i limiti del suo vivere quotidiano.
Anche a corte la dimensione della festa è necessaria per rappresentare lo splendore del potere. La Reggia di Caserta, dove quest’anno si festeggia il 250° anniversario dell’architetto Vanvitelli, è l’immagine simbolica del potere illuminato di Carlo III di Borbone, una reggia che si fa paesaggio e città e che si proietta con viali, giardini, un acquedotto e una cascata negli ampi orizzonti di quella che fu la Campania felix.
Dalla celeberrima reggia passeremo ad un luogo sorprendente e di eccezionale valore, ma pressoché sconosciuto: il complesso basilicale del IV secolo di Cimitile, tra i più antichi luoghi di culto cristiano in Italia.
Concluderemo con Ercolano, la gemma più scintillante dell’archeologia romana.
Per visualizzare il programma dettagliato devi essere registrato al sito. Se sei un utente registrato effettua il LOGIN, altrimenti registrati.
REGISTRATI
LOGIN