Descrizione
Per visualizzare il programma dettagliato devi essere registrato al sito. Se sei un utente registrato effettua il LOGIN, altrimenti registrati.
REGISTRATI
LOGIN
Guida culturale Raffaele Casciaro
Accompagna Claudio Corigliano
L’Arabia Saudita è uno dei pochi luoghi al mondo ancora largamente sconosciuto e misterioso, che si è appena aperto al turismo. Per questo vi proponiamo di partire insieme alla scoperta di questo Paese tanto importante, quanto ancora inesplorato, così pieno di contrasti e lontano dalla nostra cultura, eppure proprio per questo così affascinante.
Il Regno dell’Arabia Saudita, cuore della Penisola Arabica, non è solo la culla dell’Islam, essendo la sede delle due città sacre di Mecca e Medina, ma la sua storia è antichissima e la sua ricchezza culturale e naturale sono eccezionali, come vedremo attraversando quasi l’intero Paese.
Parleremo di Mosè, che si rifugiò nei pressi di Al Bad, sulle rive del Mar Rosso, prima di fare ritorno in Egitto; ci immergeremo nell’epoca dei Nabatei, che ad AlUla realizzarono monumenti straordinari; percorreremo tratti della via dell’Incenso; entreremo nelle case-fortezza degli abitanti delle montagne del sud, nei dintorni di Abha, quasi al confine con lo Yemen; potremo avvinarci alla grande Moschea del Profeta a Medina; anticiperemo il futuro del regno dinanzi alle installazioni di arte contemporanea e alle architetture avveniristiche non solo a Riyad e Jeddah, ma persino ad AlUla, con la spettacolare struttura del Maraya.
Saremo sempre circondati da paesaggi incontaminati e bellissimi, fra wadi scoscesi, imponenti formazioni rocciose che emergono dalle sabbie del deserto, oasi rigogliose e acque cristalline sulle rive del Golfo di Aqaba. E ogni volta che sarà possibile incontreremo e parleremo con le persone, in particolare con le donne, custodi di preziose tradizioni artistiche.
Insomma, ci troveremo dinanzi a uno dei rari luoghi dove è possibile vivere ancora l’intensa emozione della scoperta e dell’avventura.
Per visualizzare il programma dettagliato devi essere registrato al sito. Se sei un utente registrato effettua il LOGIN, altrimenti registrati.
REGISTRATI
LOGIN