Descrizione
Per visualizzare il programma dettagliato devi essere registrato al sito. Se sei un utente registrato effettua il LOGIN, altrimenti registrati.
REGISTRATI
LOGIN
Accompagna Valentina Panara
Se nonostante le difficoltà di viaggiare in tempo di pandemia, desiderate tornare a Venezia e portare il vostro contributo alla ripresa, abbiamo selezionato alcune mostre e istituzioni culturali, che meritano la visita e il sostegno della nostra associazione, in un momento irripetibile per trovare monumenti e calli poco affollati. Sarà peraltro un viaggio contraddistinto da visite esclusive e dalla piacevolezza (nonché sicurezza) degli spostamenti in taxi.
Il punto di partenza è la Biennale, che, nonostante abbia dovuto rinviare di un anno la mostra di architettura, è riuscita a ideare una mostra raffinatissima: “Le Muse inquiete. La Biennale di Venezia di fronte alla storia”. I sei direttori delle sezioni di Arte, Cinema, Teatro, Danza, Architettura e Musica si sono riuniti per dare forma a un excursus cronologico e corale dei 125 anni di storia della Biennale, attraverso le forme di espressione delle sei discipline (le “muse inquiete” appunto), messe a confronto con la storia politica, sociale ed economica. A questa mostra, già di per sé imperdibile, abbiamo aggiunto, per maggior completezza, anche la visita all’Arsenale, così da poterne ammirare gli spazi monumentali normalmente celati dagli allestimenti espositivi, e soprattutto Ca’ Giustinian, splendida sede della Direzione della Biennale, eccezionalmente aperta solo per noi. L’itinerario prosegue con un’altra visita speciale: Casa Bortoli, dimora privata con vista unica sul Canal Grande e sulla Basilica di Santa Maria della Salute, donata recentemente al FAI, che l’aveva aperta solo ai propri iscritti poco prima del lockdown e che ora ci accoglie. Andremo poi alla ex chiesa di San Lorenzo, poco nota ma molto cara ai veneziani, dove è allestita la coraggiosa e interessantissima mostra Oceans in Transformation. Infine, conludremeo con una fra le istituzioni più importanti e prestigiose di Venezia: la Galleria internazionale di Ca’ Pesaro, che custodisce le opere principali provenienti dalle Biennali d’Arte e dove figurano i nomi più celebri del Novecento.
Per visualizzare il programma dettagliato devi essere registrato al sito. Se sei un utente registrato effettua il LOGIN, altrimenti registrati.
REGISTRATI
LOGIN