Descrizione
Per visualizzare il programma dettagliato devi essere registrato al sito. Se sei un utente registrato effettua il LOGIN, altrimenti registrati.
REGISTRATI
LOGIN
Questa piccola “fuga dalla città” ci porterà in luoghi pieni d’arte e di storia, vicini a noi ma orgogliosamente consci della propria identità sociale e culturale. Carpi fu la sede della corte dei Pio, signori di straordinaria eleganza intellettuale, protettori di Pico della Mirandola e sostenitori quindi di un Umanesimo “eretico”. Sotto il loro governo l’importante comunità ebraica venne favorita, facendosi numerosa e determinante nella vita del pensiero (si pensi a Mosè Loria), in una storia terminata drammaticamente con l’apertura del non lontano campo di concentramento di Fossoli. Noi vedremo il Palazzo dei Pio che conserva sale affrescate e ospita il Museo della città, con xilografie di Ugo da Carpi e testimonianze della tecnica della scagliola. Visiteremo anche la splendida Sacra, completamente decorata in età tardo gotica, e nella tappa pomeridiana, la deliziosa Vignola, ritroveremo la grazia asprigna del gotico cortese nella cappella della Rocca e scopriremo una scala “che sta su da sola” progettata da Jacopo Barozzi, detto appunto il Vignola (in foto, autore Paolo da Reggio). Al celebre architetto destinato a divenire protagonista della Roma rinascimentale, Vignola ha dedicato una torta al cioccolato, gustosissima e pesantissima! Piaceri rasserenanti dell’inesauribile provincia italiana!
Per visualizzare il programma dettagliato devi essere registrato al sito. Se sei un utente registrato effettua il LOGIN, altrimenti registrati.
REGISTRATI
LOGIN