STENDHAL E LA RINNOVATA BIBLIOTECA SORMANI

mercoledì 12 e giovedì 13 aprile 2023

a cura di Anna Torterolo

Accanto alle consuete visite a mostre e musei, vi proponiamo un appuntamento dedicato alla letteratura e a un luogo particolarmente importante per la cultura milanese: Palazzo Sormani con la Biblioteca e il Centro Stendhaliano.
Come è noto, dal 1956 la principale biblioteca pubblica di Milano ha sede in un palazzo prestigioso dalla complessa vicenda architettonica, che ha avuto tra i suoi protagonisti architetti come Francesco Maria Ricchino e che si è appena conclusa con un nuovo allestimento e l’ampliamento dei servizi offerti.
Il Palazzo, inoltre, dal 1980 ospita anche il Centro Stendhaliano in due sale storiche affacciate verso il giardino, che rimandano agli antichi splendori del Palazzo, in particolare all’epoca neoclassica testimoniata da notevoli decorazioni a stucco attribuite a Giocondo Albertolli. Il Centro è un fiore all’occhiello per il sistema bibliotecario di Milano e riveste una grande importanza per i diversi materiali – manoscritti, lettere, documenti, oggetti, mobili – che riguardano Stendhal, al secolo Marie-Henri Beyle (1783-1842), che elesse Milano a sua città d’adozione, tanto da volere sulla sua tomba a Parigi il celebre epitaffio Arrigo Beyle milanese. In particolare, in queste sale due librerie di fine Settecento provengono dalla casa dove lo scrittore alloggiò durante gli anni del Consolato e raccolgono i suoi volumi, da lui in gran parte postillati.
Nel corso della nostra visita, curata dal personale della Biblioteca, dedicheremo dunque attenzione agli aspetti storici, artistici e architettonici del Palazzo, ma anche alla figura e all’opera di Stendhal.
La visita, inoltre, sarà preceduta da una conferenza tenuta dalla nostra Anna Torterolo, profonda e appassionata conoscitrice di Stendhal.

Per la richiesta di prenotazione clicca qui

Descrizione

Per visualizzare il programma dettagliato devi essere registrato al sito. Se sei un utente registrato effettua il LOGIN, altrimenti registrati.
REGISTRATI LOGIN