VISITA ALLA MOSTRA ‘VESPERBILD’

lunedì 17 dicembre 2018

a cura di Raffaele Casciaro e Giovanna Mori

Prima del nostro evento natalizio, sarà possibile visitare la mostra Vesperbild. Alle origini delle Pietà di Michelangelo, accolta nelle sale dell’Antico Ospedale Spagnolo del Castello Sforzesco.
Questa piccola e raffinatissima mostra illustra la fortuna italiana del tema del Vesperbild (dal tedesco ‘immagine del vespro’), che in Italia prende il nome di Pietà. Attraverso una selezione di ventiquattro opere provenienti da istituzioni come Louvre e British Museum, si ripercorre lo sviluppo di questa iconografia a partire dai primi esempi nordici del Trecento fino ad arrivare all’interpretazione classicheggiante fornita da Michelangelo nella Pietà vaticana, di cui in mostra è presente il calco.
Poiché le opere sono esposte in sale di dimensioni ridotte, è necessario organizzare la visita in due piccoli gruppi a numero chiuso, condotti dal professor Casciaro e dalla dottoressa Mori, curatrice della mostra e conservatore responsabile del Museo Pietà Rondanini.
Al termine di ciascuna visita, della durata di circa 45 minuti, si raggiungerà la Sala della Balla.

Per la richiesta di prenotazione clicca qui

Descrizione

Per visualizzare il programma dettagliato devi essere registrato al sito. Se sei un utente registrato effettua il LOGIN, altrimenti registrati.
REGISTRATI LOGIN