VERONESE AL MUSEO DIOCESANO

venerdì 30 novembre 2018

a cura di Nadia Righi

È l’Adorazione dei Magi di Paolo Veronese il Capolavoro per Milano 2018, iniziativa giunta alla sua XI edizione. Il dipinto, che arriva nel capoluogo lombardo per la prima volta, è una tela di enormi dimensioni, proveniente dalla chiesa di Santa Corona a Vicenza ed è considerata il capolavoro della pittura sacra degli anni della piena maturità di Paolo Caliari detto il Veronese (1538-1588), uno dei grandi protagonisti del secondo Rinascimento veneziano. Nella ricchezza dei panneggi, nell’eccezionale qualità cromatica del dipinto, riportata alla brillantezza originale dal restauro del 2014, appare chiaramente la sontuosità pittorica e il trionfo del colore decorativo che caratterizzano l’opera di Paolo Veronese.
In occasione di questa visita la dottoressa Righi, direttrice del museo, ci mostrerà anche un’imponente tela di Antonio Campi (misura ben quattro metri per cinque!), esposta al Museo Diocesano al termine del suo importante restauro prima del ritorno definitivo nella sede originaria, la chiesa milanese di Sant’Angelo. L’affascinante tela dedicata a Santa Caterina d’Alessandria venne ritenuta da Roberto Longhi uno dei “precedenti caravaggeschi” più significativi.

Per la richiesta di prenotazione clicca qui

Descrizione

Per visualizzare il programma dettagliato devi essere registrato al sito. Se sei un utente registrato effettua il LOGIN, altrimenti registrati.
REGISTRATI LOGIN