IL ROMANTICISMO ALLE GALLERIE D’ITALIA

giovedì 24 gennaio

a cura di Anna Torterolo

Romanticismo è la prima mostra dedicata al contributo italiano al movimento che ha cambiato la sensibilità e l’immaginario del mondo occidentale nel corso della prima metà dell’Ottocento.
Le numerose opere selezionate ripercorrono il vivace confronto e dibattito culturale svoltosi in Europa, negli anni che vanno dal Congresso di Vienna alle rivoluzioni che nel 1848 sconvolsero il vecchio continente. La rassegna comprende dipinti esposti per la prima volta in Italia, provenienti da collezioni private e dalle più importanti istituzioni museali estere, quali il Belvedere di Vienna, la National Gallery di Londra, l’Ermitage di San Pietroburgo: capolavori di Caffi, Hayez, Induno, Molteni, Friedrich e Corot.
Inoltre, la dottoressa Anna Torterolo, profonda conoscitrice dell’arte e della letteratura di quest’epoca, ci offrirà una lettura della mostra dal taglio originale e di grande interesse. 

Per la richiesta di prenotazione clicca qui

Descrizione

Per visualizzare il programma dettagliato devi essere registrato al sito. Se sei un utente registrato effettua il LOGIN, altrimenti registrati.
REGISTRATI LOGIN