LA PASSIONE DI GAETANO PREVIATI AL MUSEO DIOCESANO

Martedì 13 Marzo 2018

a cura di Nadia Righi

Il direttore del Museo Diocesano, la dottoressa Nadia Righi, ci invita ad ammirare insieme a lei la mostra dedicata al tema della Passione di Cristo così come concepito da Gaetano Previati (1852-1920), maestro del divisionismo italiano. L’occasione nasce dalla presentazione della Via al Calvario, opera da poco entrata a far parte delle collezioni del Museo Diocesano per lascito testamentario e che da oltre cento anni non compariva in una esposizione pubblica. Accanto a questo grande dipinto vedremo una seconda versione autografa dello stesso soggetto, proveniente dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, e, soprattutto, l’intera Via Crucis in prestito dalla Collezione di Arte Contemporanea dei Musei Vaticani, recentemente restaurata e visibile al pubblico dopo cinquant’anni. Il percorso espositivo è completato dalle riproduzioni fotografiche ritoccate a punta d’argento dallo stesso Previati, conservate nella chiesa dei SS. Quirico e Paolo a Dogliani.
In questa occasione sarà possibile anche dare uno sguardo alla mostra Capolavori SibilliniLe Marche e i Luoghi della Bellezza, che raccoglie una notevole selezione di opere provenienti dai luoghi marchigiani colpiti dal terremoto del 2016.

Per la richiesta di prenotazione clicca qui

Descrizione

Per visualizzare il programma dettagliato devi essere registrato al sito. Se sei un utente registrato effettua il LOGIN, altrimenti registrati.
REGISTRATI LOGIN