PICASSO A PALAZZO REALE

mercoledì 7 novembre 2018

a cura di Paola Boccaletti

La mostra Picasso Metamorfosi indaga ilrapporto multiforme e fecondo che il genio spagnolo ha sviluppato, per tutta la sua straordinaria carriera, con il mito antico.

È quindi l’antichità nelle sue diverse forme a declinarsi nelle mitologie reinventate da Picasso e presentate nelle sei sezioni della mostra con le opere del grande artista accostate a quelle di arte antica – ceramiche, vasi, statue, placche votive, rilievi, idoli, stele – che lo hanno ispirato e profondamente influenzato. La mostra propone dunque di penetrare nel laboratorio intimo dell’artista alla luce delle fontiche ne hanno ispirato l’opera, ma anche di svelare i meccanismi di una singolare alchimia che pone l’Antichità al cuore di unamodernità determinante per l’arte del XX secolo.

Il progettorappresenta, inoltre, latappa milanese della grande rassegna europea triennale promossa dal Musée Picasso di Parigi con altre istituzioni internazionali, presentandocirca 200opere tra lavori di Picasso e reperti antichicui il grande maestro si è ispirato, provenienti dal Musée National Picasso di Parigi e da altri importanti musei europei come, tra gli altri, il Louvre, i Musei Vaticani, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, il Musée des Beaux-Arts di Lione, il Museu Picasso di Barcellona, il Centre Pompidoueil Musée de l’Orangerie di Parigi.

Per la richiesta di prenotazione clicca qui

Descrizione

Per visualizzare il programma dettagliato devi essere registrato al sito. Se sei un utente registrato effettua il LOGIN, altrimenti registrati.
REGISTRATI LOGIN