LUCIO FONTANA ALL’HANGAR BICOCCA

Giovedì 25 Gennaio 2018

La grande mostra Ambienti/Environments riunisce nello spazio delle Navate del Pirelli HangarBicocca ben nove Ambienti spaziali e due interventi ambientali, realizzati da Lucio Fontana tra il 1949 e il 1968: si tratta di un’occasione straordinaria per vedere opere che mettono in rilievo la forza innovativa di uno dei più grandi maestri del Novecento.
Gli Ambienti spaziali, infatti, sono le opere più sperimentali e meno note di Fontana per via della loro natura effimera: si tratta di stanze e corridoi progettati dall’artista per gallerie e musei italiani e internazionali, quasi sempre distrutti al termine dell’esposizione.
Avremo quindi l’opportunità di osservare e fruire per la prima volta opere meno conosciute di Fontana, ma che rappresentano l’esito più innovativo delle sue teorie sullo spazio, anticipatrici di numerosi movimenti artistici successivi, come Arte Povera, Arte Concettuale, Land Art e Environmental Art.
E gli spazi dell’Hangar sono la cornice ideale per questi lavori, che rivoluzionarono la storia dell’arte e che cambiarono radicalmente il ruolo dello spettatore. Qui saremo tutti chiamati a intervenire nello spazio e a viverlo in un percorso estremamente emozionante fra buio e luce.

Per la richiesta di prenotazione clicca qui

Descrizione

Per visualizzare il programma dettagliato devi essere registrato al sito. Se sei un utente registrato effettua il LOGIN, altrimenti registrati.
REGISTRATI LOGIN