BOLOGNA MODERNA E CONTEMPORANEA

29-30 marzo 2019

Guida culturale Paola Boccaletti
Accompagna Valentina Panara

Bologna e la sua provincia ci offrono la possibilità di andare alla scoperta di alcuni protagonisti e movimenti dell’arte e della cultura visiva tra XX e XXI secolo, attraverso realtà pubbliche e private, collezionisti mecenati visionari, artisti e architetti internazionali, edifici di pregio architettonico impreziositi da affascinanti storie personali.
Visiteremo il MAMbo, che accoglie anche il Museo Morandi, e uscendo fuori dalla città ci muoveremo nel meraviglioso paesaggio delle colline tosco emiliane in cui spiccano collezioni e archivi privati divenuti pubblici, architetture stravaganti frutto dell’ecclettismo dei loro committenti, come la fiabesca Rocchetta Mattei; luoghi spirituali nonostante il carattere fortemente laico ma anche luoghi nel senso più propriamente religioso, come la chiesa di Riola, unica opera realizzata in Italia da Alvar Aalto. Indagheremo su come la qualità del contenuto si riflette nel suo contenitore e insieme possono raccontare le scelte e le intuizioni di chi li ha voluti e resi pubblici.

Per la richiesta di prenotazione clicca qui
Categoria:

Descrizione

Per visualizzare il programma dettagliato devi essere registrato al sito. Se sei un utente registrato effettua il LOGIN, altrimenti registrati.
REGISTRATI LOGIN